La linea vita è senza dubbio il tipo di sistema anticaduta più conosciuto ed utilizzato, la si può trovare infatti in pressoché tutti i settori d’intervento, da quello civile a quello industriale, passando per edifici storici e ospedali. Il suo successo è senza dubbio frutto dell’adattabilità infatti, può essere installata su pali, piastre o direttamente alla struttura, secondo le esigenze progettuali e il tipo di sistema utilizzato.
I diversi prodotti si differenziano anche per i carichi trasmessi, è pertanto indispensabile conoscere il tipo di struttura su cui si va ad intervenire per poter scegliere la linea vita migliore.
ALLUKEMI LIFE. Linea vita indeformabile da installare su strutture in grado di supportare i carichi richiesti; l’indeformabilità determina la continuazione del servizio anche dopo la caduta (per esempio per il recupero).
SECUROPE. Si installa sulle strutture che non soddisfano le richieste statiche delle linee indeformabili. Questa linea è soggetta a deformazione meccanica ma mantiene i requisiti necessari all’eventuale recupero.
Somain Italia-Scheda Prodotto ALLUKEMI LIFE (IT-ENG) (LR).pdf
Somain Italia-Scheda Prodotto EASY SOLUTION (IT-ENG) (LR).pdf
Le linee verticali sono da utilizzare su strutture con una pendenza non inferiore ai 70°. Queste linee consentono la risalita in sicurezza di scale, tralicci, piloni di impianti sciistici, condotte forzate e strutture simili. Si tratta di linee vita flessibili, dotate di navetta o discensore mobile che impediscono la caduta dell’operatore in caso di scivolamenti o infortuni, posso essere fissate su strutture in CLS, su profilati metallici, su scale a pioli o a gabbia.